CASI PARTICOLARI DI DIMENSIONAMENTO DEL TELAIO Il calcolo delle misure del telaio della bicicletta illustrato in questo sito segue lo stesso procedimento per tutti: Maschi o Femmine, alti o bassi di statura ma aventi rapporti antropometrici uguali alla maggiornaza della popolazione. Di seguito vengono forniti dati e strumenti per fare un'autovalutazione delle proprie proporzioni. Come già detto nella pagina relativa calcolo del telaio della Bicicletta il rapporto chiave é quello tra la misura del cavallo e l'altezza della persona che vale 0,47. Esso rimane nella norma nel range: 0,45 -0,49 senza distinzione tra Maschi e Femmine. Qui sotto ci sono dei links a tabelle che riportano dei dati ai quali riferire le proprie misure per farsi un'idea di quanto differiscono rispetto alla maggioranza delle persone. Se dopo l'analisi della situazione personale si dovessero constatare delle sproporzioni si suggerisce di procedere come segue.
1) Sproporzione del corpo modesta Molte persone non si accorgono di avere la braccia un pò più corte o più lunghe o le gambe, ne prendono atto perché altri glielo fanno notare oppure quando comprano un vestito a cui sistematicamente devono essere accorciate le maniche o allungate oppure i pantaloni devono essere adattati. In questi casi il Telaio calcolato come già descritto va bene, si tratterà di compensare le citate modeste sproporzioni corporee agendo sugli elementi all'uopo deputati come mostrato nella figura sottostante: sella, altezza manubrio, lunghezza delle pedivelle, lunghezza della 'pipa'.
Foto che mostra tutti gli organi della Bicicletta su cui si può agire per adattarla a sproporzioni corporee.
2) Sproporzione del corpo significativa Le sproporzioni corporee che interessano il dimensionamento delle bici come già detto riguardano i rapporti reciproci tra: arti inferiori - arti superiori - lunghezza delle gambe - lunghezza del tronco. Prima di optare verso l'acquisto di un telaio fatto su misura, possono essere esperiti dei tentativi procedendo con passi successivi. step1: Stabilire la misura del telaio come descritto in questo Step 2: Recarsi presso Venditori di biciclette e chiedere di provare, se disponibile, una bici avente misura o taglia che scaturisce dal calcolo. Salirci sopra e vedere se i punti di difficoltà possono essere compensati agendo sugli elementi indicati nella figura sopra. Ecco alcuni esempi di compensazione: Braccia corte: chiederemo al Venditore di provare ad alzare il manubrio e se necessario avanzare la sella e sostituire la 'pipa' con una più corta in modo da avvicinare il manubrio. Magari il problema si risolve cosi. Braccia lunghe: in tal caso agiamo in modo inverso al precedente. Magari il problema si risolve cosi. Cavallo molto corto rispetto al tronco/Busto. occorre abbassare molto la sella. Magari il problema si risolve cosi. Se vediamo che siamo vicini alla impostazione della postura che va bene per noi possiamo perfezionarla intervenendo sulla lunghezza della pipa. La pipa é il supporto del manubrio che permette di essere agevolmente sostituito con altri di lunghezza maggiore o minore rispetto alla lunghezza standard. Nelle bici recenti la pipa é sostituta dall'attacco manubrio ma anche questo, come la pipa, può essere di varie dimensioni. Ad esempio chi ha le braccia corte mette una pipa o attacco manubrio corto, viceversa chi ha braccia lunghe mette la pipa o attacco manubrio più lungo. Se dopo aver compiuto tutti gli adattamenti possibili agendo sugli organi della bici non si riuscisse a trovare la corretta e comoda posizione sulla bici occorre rivolgersi ad un professionista referenziato per la progettazione di una bici totalmente personalizzata: telaio e componenti. |